TFA Sostegno 2023 e la piattaforma Concorsi Smart: le Università che ci hanno scelti

Home  Blog  TFA Sostegno 2023 e la piattaforma Concorsi Smart: le Università che ci hanno scelti
tfa-sostegno-2023-concorsismart

É in arrivo il TFA Sostegno 2023 che consentirà a migliaia di aspiranti docenti di sostegno di partecipare ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. Le Università hanno pubblicato, infatti, durante i mesi scorsi i bandi di selezione che prevedono lo svolgimento di una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta e una prova orale.

Ma quali sono le Università che hanno scelto i servizi offerti da Concorsi Smart?

TFA Sostegno 2023: la preselettiva a luglio

Sono ormai in dirittura di arrivo le prove preselettive previste dai singoli bandi di selezione pubblicati dagli Atenei italiani. Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:

  • 4 luglio 2023 prove scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023 prove scuola primaria;
  • 6 luglio 2023 prove scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio 2023 prove scuola secondaria II grado.

Il test preselettivo avrà una durata di 2 ore e sarà costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali la/il candidata/o ne individua una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

Le Università che hanno scelto la piattaforma Concorsi Smart

Sono diverse le Università che hanno deciso di affidarsi a Concorsi Smart per la gestione della procedura di selezione. Tra gli aspetti principali della procedura, un’attenzione all’accoglimento dei candidati nelle sessioni di prova e lo svolgimento delle prove in totale sicurezza e in modalità digitale tramite dispositivi elettronici (tablet). La piattaforma garantisce, inoltre, l’anonimato delle prove e la gestione di tempi aggiuntivi e ausili per i candidati con disabilità.

Di seguito le Università che hanno adottato la soluzione Concorsi Smart: