Politica per la prevenzione della corruzione

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Recrytera S.r.l. è consapevole che il fenomeno della corruzione costituisce un ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale, nonché una rilevante fonte di alterazione della correttezza, della trasparenza e del buon andamento del mercato. Pertanto, nello svolgimento delle proprie attività, si impegna a rispettare integralmente i principi di contrasto alla corruzione ribaditi all’interno del proprio Codice Etico, principi che costituiscono i pilastri portanti del proprio sistema di gestione anticorruzione, certificato secondo la norma ISO 37001:2016.

In particolare, il nostro impegno si concentra su:

  • Divieto assoluto di corruzione
    Nella nostra organizzazione la corruzione è severamente vietata e assolutamente non tollerata in qualunque forma. L’organizzazione fa espressamente divieto degli atteggiamenti e dei comportamenti condizionati da pagamenti agevolativi e/o condizionati dalla prospettiva di vantaggi non connessi al regolare funzionamento della attività economica e del business.
  • Conformità alla legge
    Le transazioni, le relazioni, i rapporti e i contratti interni ed esterni dell’organizzazione devono essere conformi ai principi di trasparenza, di onestà suscitati dalla nostra legislazione e conformi ai requisiti di legge stabiliti dalla nostra Costituzione e disciplinati dal Codice civile in tutti gli ambiti: lavoro, aspetti societari, commercio, aspetti tributari, ecc..
  • Appropriatezza alle finalità
    Lo scopo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, istituito e mantenuto da Recrytera con il proposito della conformità alla legge in generale è stato sintetizzato come segue: Prevenire la corruzione all’interno dell’organizzazione in maniera tale che non si compiano atti corruttivi.
  • Quadro di riferimento per gli obiettivi
    In riferimento alla Politica che, nell’ambito del sistema, conferisce una direzione a tutti gli sforzi compiuti, in tal senso, dall’organizzazione, gli obietti specifici che l’organizzazione persegue si focalizzano su:

    • Conformità del sistema alla Norma e ai requisiti stabiliti nelle procedure;
    • Idoneità delle risorse umane a gestire il sistema, in relazione alla loro formazione, alla loro consapevolezza e al loro grado di coinvolgimento nella comunicazione conformità;
    • Adeguatezza dei processi di prevenzione nell’affrontare la quantità di rischio rilevata;
    • Efficacia nella gestione del rischio di corruzione derivante dal contesto, dai soci in affari coinvolti nelle attività e nei progetti che l’organizzazione conduce.
  • Soddisfazione dei requisiti del sistema
    Tutto il sistema di gestione anticorruzione adottato da Recrytera è stato concepito in maniera razionale tale, da avere un effetto sul livello di rischio che l’organizzazione deve affrontare. Per assicurare che lo scopo venga raggiunto quindi l’organizzazione sottolinea l’importanza dell’impegno di ciascuno, a soddisfare i requisiti del sistema. La soddisfazione dei requisiti, nella loro interezza, rappresenta la strategia di fondo della nostra organizzazione.
  • Incoraggiamento della segnalazione dei sospetti, senza timore.
    Il nostro sistema, per quanto concepito in maniera razionale per raggiungere lo scopo, non sarà mai perfetto. Per tale motivo la nostra organizzazione chiede a ciascuno di segnalare eventuali sospetti relativi al comportamento del personale e delle persone esterne con cui l’organizzazione lavora. In tale maniera l’organizzazione riuscirà a prevenire il compimento di atti corruttivi con il vantaggio di proteggere ciascuno dagli effetti negativi che essa produce. Ai segnalanti, l’organo direttivo di tale organizzazione e la sua alta direzione, assicurano la piena discrezione e la totale protezione da eventuali atti di ritorsione.
  • Impegno per il miglioramento continuo
    La mutevolezza del contesto in cui operiamo e gli eventi ascrivibili al “caso”, e cioè quelli che l’organizzazione non riesce ad individuare come “fattori influenti e pericolosi” ci impongono di considerare una quota di incertezza che denominiamo “caoticità”. Nel nostro sistema di gestione, in tal senso, abbiamo attivato un processo di miglioramento continuo nel quale l’organizzazione intende coinvolgere l’impegno di tutto il personale interno e talora anche quello esterno.
  • Autorità e indipendenza della funzione di conformità
    La supervisione dell’effettiva applicazione del sistema nella nostra organizzazione è affidata alla funzione di conformità. L’organo direttivo e l’alta direzione hanno deciso di conferire a tale organo l’autorità di verificare ed ispezionare tutti i processi inclusi nel campo di applicazione del sistema, i processi di business e i progetti che l’organizzazione conduce. L’organo direttivo e l’alta direzione riconoscono autonomia e indipendenza a tale organo nel decidere tempi, modalità, profondità e ampiezza dei controlli e della loro applicazione, entro i limiti del budget stabilito a tale proposito.
  • Conseguenze della non conformità alla politica
    I comportamenti non conformi a tale politica di prevenzione saranno oggetto di indagine, eventuali sanzioni interne e, nelle ipotesi di reato, verranno denunciati all’autorità giudiziaria.

San Giovanni Teatino (CH)

18/04/2023

La direzione